Una pubblicazione on-line per promuovere la cultura dei buoni rapporti in famiglia
www.mediazioneinfamiglia.it
Questa pubblicazione, registrata al Tribunale di Milano con il n. 124 (9/4/2018) e con codice ISSN 2704-6273, è dedicata alla professione d’aiuto alla famiglia e alla persona, nella coppia e nella famiglia. Ce ne occupiamo sotto più punti di vista: attraverso studio e ricerca, formazione e servizi.
Contributi e studi sulla coppia e sulla famiglia da parte della comunità dei mediatori familiari sono stati pubblicati tempo fa, quando c’era la pubblicazione cartacea: Tavola Rotonda. Bollettino dei Mediatori Familiari, Registrata al Tribunale di Milano l’8/7/2005 col n. 569 (il sito ne conserva memoria nell’apposita sezione). Era stato il naturale sviluppo del precedente bollettino scientifico cartaceo “Tavola Rotonda” che nacque già nel 1997 in seno al Forum Européen Formation et Recherche en Médiation Familiale e che veniva pubblicato in tre lingue: Italiano – Francese – Inglese, grazie a Isabella Buzzi e Marie Claude Talin. Nel 2005 diventò la pubblicazione italiana Tavola Rotonda. Bollettino dei mediatori Familiari, sotto la direzione di Giuseppe Molinari.
Questo sito è la sua ulteriore evoluzione, per continuare a svolgere, in epoca informatica, quel ruolo di collegamento di idee e diffusione delle conoscenze tra mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali, counselor, avvocati, educatori, coordinatori genitoriali, assistenti sociali, formatori ed altri esperti che si occupano di famiglia e di minori.
La lettura degli articoli, riassunti o scaricati per intero, vuole stimolare il dialogo tra chi si cura dei rapporti familiari e che si occupa anche di mediazione dei conflitti in famiglia o che intervengono per venire in aiuto alla persona e alla coppia in crisi, ma può essere d’aiuto anche a chi non se ne occupa da professionista ma, cionondimeno, ha bisogno di informarsi perché vive una situazione familiare o di coppia complessa e critica.
Lo spirito che ci anima è quello della diffusione etica della conoscenza.
PUBBLICAZIONI SU QUESTO SITO
Tutti i professionisti sono invitati a inviare testi, materiale grafico, articoli, curiosità, informazioni sulle leggi, e comunicazioni ai curatori editoriali. La redazione si riserva il diritto di revisionare tutto il materiale inviato per ragioni di grafica, spazio e chiarezza. Per limiti di tempo, il materiale revisionato non verrà rinviato agli autori per la loro approvazione finale.
Tutti gli invii dovranno pervenire via e-mail con informazioni complete sull’autore (nome, indirizzo, telefono, fax, e-mail, associazioni di appartenenza), a: redazione@mediazioneinfamiglia.it
REGOLAMENTO EDITORIALE
Le idee espresse sono quelle dei vari autori, con il proposito di incoraggiare la discussione e lo scambio scientifico. La Fondatrice ed esercente: Isabella Buzzi, il Direttore responsabile: Giuseppe Molinari e il Server provider: Sistemi.it Srl non ne sono responsabili.