Tavola Rotonda. Bollettino dei mediatori familiari
Anno 11 – 2008 – n. 1
Redazionale e contenuti
Carissimi lettori,
Tavola Rotonda ha scelto in questo numero di porre grande attenzione alla riflessione legislativa e scientifica al fine di offrire ai lettori un panorama di riflessioni, innanzitutto sulla legge 54/2006 sull’Affido Condiviso nei suoi cosiddetti “tre pilastri”, poi con un’interessante intervista a magistrati in relazione alla nuova legge e al ruolo dei mediatori familiari, ed anche attraverso una riflessione attenta sul diritto-dovere di essere genitori e il concetto di bi-genitorialità.
Segue un articolo sulla diffusione della media-zione familiare in Europa (in armonia col precedente numero che parlava degli Stati Uniti), e una interessante ricerca sulla formazio-ne dei mediatori familiari. Alleggeriscono la lettura due brevi ma interessanti articoli sull’uso della fiaba per comunicare la propria separazione ai figli e un interessante riflessione sul rancore. Il bol-lettino ha perso la sua veste “divulgativa”, per acquisire una matu-rità scientifica maggiore e dedicarsi all’approfondimento della cultura dei mediatori familiari.
Articoli contenuti in questo numero:
Manuela Rastrelli: I tre pilastri della legge 54/2006. La bi-genitorialità, il mantenimento diretto, la mediazione familiare
Roberta Coco: Lo stato dell’arte della mediazione familiare: intervista ai magistrati
Mirella Zamboni: Realizzare il diritto-dovere di essere genitori anche nella crisi della famiglia
Carola Colombo e Marcello Guadalupi: La diffusione della mediazione familiare in Europa
Paola Lippi: Mamma e papà si separano: ditelo con una fiaba!
Ilaria Morosini: L’affido condiviso: il nuovo concetto di bigenitorialità
Alessandra Grimoldi: La formazione dei mediatori familiari. Quale qualità?