Mediazione in famiglia e Family Business
Il presente articolo vuole indagare il contributo della Mediazione Familiare nell’approccio consulenziale alle tematiche del Family Business.
La Mediazione Familiare è una disciplina che rientra nel novero delle Risoluzioni Alternative alle Dispute, svolta da professionisti che presentano i requisiti di formazione teorica e pratica condivisi dalle principali associazioni professionali (es. A.I.Me.F.). Si tratta di una professione nell’ambito delle prerogative di cui alla L. 4/2013 (Norma Tecnica UNI 11644 “Mediatore familiare”) alla quale si può accedere in seguito a una formazione universitaria, di tipo psicologico, sociologico, educativo e giurisprudenziale. L’obiettivo della mediazione familiare è la risoluzione delle dispute legate alla separazione, mentre la mediazione in famiglia è tra due o più membri della stessa famiglia che si trovano in lite.
Al contempo, si definisce Family Business un’impresa nella quale la famiglia detiene una quota delle azioni o del capitale. Questo tipo di realtà aziendali ha caratteristiche peculiari che possono essere sintetizzate come la sovrapposizione di tre elementi: famiglia, azienda e proprietà.
Scarica il PDF per avere l’articolo completo, con la bibliografia
business, entrepreneurial, familybusiness, familymanagement, litifamiliari, management, mediazioneinfamiglia